UN VILLAGGIO PER AMICO

Associazione Valsesiana di Solidarietà-onlus-

Via Enzo Ferrari - 13030 Serravalle Sesia (VC)

C.F. 02211300021

 

ASSOCIAZIONE INTENDE AUGURARE BUONA PASQUA A TUTTI I NOSTRI SOSTENITORI

DONA IL TUO 5 PER MILLE

 
 
Un gesto semplice, che non ti costa nulla, ma che contribuirà a sostenere gli uomini, le donne e i bambini del villaggio.
Grazie di cuore da parte di tutte le persone che col tuo contributo riusciranno a ritrovare la serenità di una vita dignitosa
 

 

 

 

 

L’associazione “ Un villaggio per amico” è nata da un gruppo di persone che, dopo aver vissuto un’esperienza di aiuto presso una missione del Kenya, ha sentito profondamente dentro di sé il senso di responsabilità nei confronti di tutte quelle persone che vivono in condizioni disagiate.

Nella nostra società si parla molto dei diritti dell’uomo: libertà di pensiero e di azione sono certamente ideali che tutti noi condividiamo e proprio per questo non possiamo dimenticare che in troppe parti del mondo non esiste ancora “ la libertà di vivere “.

In Africa si lotta ancora per nascere, per diventare bambini e poi adulti; a volte raggiungere i 30 anni può essere un obiettivo.Noi abbiamo deciso di iniziare il nostro percorso di solidarietà proprio dall’Africa, da questo grande continente sempre in cammino per la ricerca della sopravvivenza .


In Africa si cammina per cercare l’acqua, il cibo, una terra dove poter stare o un posto dove nascondersi ….si cammina per cercare di vivere.

 

Non abbiamo certo la pretesa di risolvere problemi di portata mondiale ma abbiamo la consapevolezza che come una goccia unita alle altre forma il mare, così il nostro lavoro e l’aiuto di tutti quelli che vorranno unirsi a noi porterà un po’ di gioia e un po’ di speranza a qualche “amico” lontano.

Il nostro obiettivo è rendere vivibile la vita in un villaggio, vorremmo che le persone potessero nascere e vivere in un luogo, fare progetti per il loro domani, vorremmo che potessero costruire il loro futuro senza più essere soffocati da quel senso di temporaneità e precarietà che limita il loro senso della vita.

Crediamo che lo spirito di solidarietà sia un grande sentimento che muove gli animi di tutti, forse qualche volta è un po’ soffocato dall’egoismo e dalla quotidianità, ma se sapremo ascoltare il nostro cuore, insieme potremo realizzare grandi opere.

insieme per un futuro migliore !