La fantasia fa faville – Un villaggio per Amico

La fantasia fa faville

È in uscita una nuova raccolta letteraria, piccola ma emozionante: “La Fantasia Fa Faville”!

Gli autori sono alunni della classe 1C della scuola media di Borgosesia , che hanno realizzato un appassionante e divertentissima pubblicazione dedicata alla raccolta fondi per l’acquisto di materiale scolastico da destinare ai coetanei della scuola di Isiolo, in Kenya. (Un Villaggio Per Amico) .

I ragazzi delle medie sono lieti di poter presentare in pubblico il progetto, sabato 5 giugno 2021 a Borgosesia durante una mattinata di mercato.

Un’iniziativa avviata da un esercizio didattico, che ha superato i confini delle aule scolastiche coinvolgendo alunni di altre scuole e di un altro continente,
insieme ad una rete tutta valsesiana di enti locali, associazioni e librerie che sostengono il progetto.

“Siamo studenti della scuola media di Borgosesia e fidatevi, abbiamo fantasia da vendere! Tant’è che abbiamo scritto dei racconti in cui tutte le parole cominciano con una stessa lettera (si chiamano “tautogrammi”) e vorremmo condividere con il maggior numero di persone possibile questo esperimento, che ci è stato ispirato dal sorprendente lavoro dello scrittore Gianni Rodari. 

All’interno del nostro libro vi aspettano un Ornitorinco, una Zanzara arrabbiata, una Pantera, un Pachiderma e un Pappagallo.”

APRITE LA VOSTRA IMMAGINAZIONE … vi aspettiamo!

 

Sabato 5 giugno 2021, per tutta la mattinata, i giovanissimi autori – insieme a compagni delle classi 2B e 2D, che hanno collaborato alla realizzazione di locandine, volantini e magliette – saranno in piazza per presentare e distribuire in anteprima al pubblico “La fantasia fa faville”,
all’interno dei giardini pubblici “Lea Schiavi” e in Via XX Settembre.

image

Qualora non possiate esserci ci troverete nelle seguenti librerie, che dedicheranno uno spazio del loro negozio per valorizzare l’iniziativa e il libretto.

  • Libreria Il Colibri’ – Borgosesia
  • Cartolibreria dalla Rossi – Varallo Sesia
  • Dream’s Book – Gattinara
  • Libreria Nuova Idea – Borgosesia
  • Libreria Centro Libri Associazione Punto di Incontro – Varallo

Il prezzo è di euro 6,99 (ma si potrà aggiungere un’offerta).

In alternativa potrete prenotare una copia scrivendoci a: info@unvillaggioperamico.org

Il progetto è stato patrocinato dai comuni di:

Borgosesia, Gattinara, Quarona, Serravalle Sesia, Varallo e dalla la Parrocchia di Borgosesia.

E in collaborazione con:

Un Villaggio Per Amico, Centro italiano per il volontariato.

Fino ad ora il progetto delle Medie di Borgosesia ha interessato in maniera diretta circa 160 alunni e altri ancora saranno coinvolti…“La Fantasia Fa Faville” non si fermerà qui!

Proseguirà attraverso la collaborazione con la scuola di Gattinara, andrà oltre con altre scuole valsesiane e ancora più lontani…chissà dove…

locandina

Se vuoi partecipare alla raccolta fondi per l’acquisto di materiale scolastico da destinare alla scuola di Isiolo clicca qui