La scuola – Un villaggio per Amico

La Scuola

La costruzione della scuola è stato il primo progetto realizzato ed è stata inaugurata nell’ottobre del 2007. La scuola, che prima era costituita da una semplice tettoia con dei sassi a terra su cui far sedere i bambini, rappresenta oggi uno dei servizi più preziosi del villaggio.

Non ci siamo limitati a costruirla ma abbiamo coinvolto gli uomini del villaggio che hanno preso parte attiva nella progettazione e costruzione dell’intero edificio. Questo ha creato opportunità di lavoro, ha consentito a molti di imparare un mestiere e soprattutto li ha fatti sentire partecipi del progetto dedicato ai loro bambini. 

Al termine della costruzione, tutti i lavoratori hanno scritto i loro nomi sul muro, per rafforzare l’idea di un’iniziativa realmente condivisa. 

Nel corso del 2012 si sono verificate diverse incursioni terroristiche, che hanno arrecato danni alle nostre strutture tra cui anche la scuola e il pozzo. Già nel 2013, tornata la pace, si sono tutti rimessi in moto per riparare i danni subiti e per costruire un muro che potesse rendere più sicura la missione.

Nel 2014 abbiamo portato l’acqua alla scuola e alla cucina di Akadeli migliorando di gran lunga la salute dei bambini che hanno finalmente avuto accesso ad acqua potabile, fino ad allora quasi un miraggio! 

La scuola che ospita oggi circa 500 bambini, possiede classi attrezzate, servizi igienici, infermeria ed una mensa, nonché ovviamente, tantissimo spazio per giocare!

Nel periodo estivo organizziamo inoltre ogni anno un oratorio per accudire bambini e ragazzi e per proseguire nelle attività educative. 

Prima

image

DOPO

image

gallery

La fasi della costruzione della scuola